![]() |
foto e ricetta realizzata da Serena Gulino |
Buon pomeriggio,
alla fine non abbiamo resistito e abbiamo preparato gli hot cross buns!! La ricetta a cui mi sono ispirata è proprio quella di Mrs Mary Berry di cui parlo nel precedente post (potete leggerlo facendo doppio click qui ) ed è praticamente perfetta!
Se si ha un robot da cucina, è un gioco da ragazzi, come per tutti i lievitati ma, proprio perchè si tratta di un lievitato, occorreranno circa 3 ore prima di poterli gustare.
Ho lasciato la lista degli ingredienti in inglese e ho messo tra parentesi la traduzione in italiano. Il procedimento è quasi identico a quello indicato da Mrs Berry
Se si ha un robot da cucina, è un gioco da ragazzi, come per tutti i lievitati ma, proprio perchè si tratta di un lievitato, occorreranno circa 3 ore prima di poterli gustare.
Ho lasciato la lista degli ingredienti in inglese e ho messo tra parentesi la traduzione in italiano. Il procedimento è quasi identico a quello indicato da Mrs Berry
Ingredients
- 500g strong white flour, plus extra for dusting (500 g di farina 0, ovvero quella per panificare)
- 75g caster sugar (75 g di zucchero semolato)
- 2 tsp mixed spice powder (2 cucchiaini di spezie panpepato)
- 1 tsp ground cinnamon (1 cucchiaino di cannella in polvere)
- 1 lemon, finely grated zest only (buccia di limone finemente grattugiata)
- 10g salt (10 g di sale)
- 10g fast-action dried yeast (10 g di lievito di birra sciolto in una tazzina di acqua tiepida)
- 40g butter (40 g di burro)
- 300ml milk (300 ml di latte)
- 1 free-range egg, beaten (1 uovo sbattuto)
- 200g sultanas (200 g di uva sultanina)
- 50g finely chopped mixed candied peel (50 g di frutta candita a pezzettini)
- oil, for greasing (olio per la teglia)
For the topping (per la copertura)
- 75g plain flour (io ho usato 4 cucchiai di farina e li ho mescolati con 1 bicchiere d'acqua)
- 2 tbsp golden syrup, for glazing (io ho fatto sciogliere 50 g di zucchero in un 50 ml di acqua)
- Metti la farina, lo zucchero, le spezie e la scorza di limone in una ciotola capiente e mescola. Quindi aggiungi il sale e il lievito (il lievito va sciolto in una tazzina di acqua tiepida).
- Sciogli il burro in un pentolino e scalda il latte in un altro pentolino. Aggiungi il burro e metà del latte tiepido agli ingredienti secchi. Aggiungi l'uovo e usa le mani per unire il composto, incorporando la farina dai bordi della ciotola mentre procedi. Aggiungi gradualmente il latte rimanente, per formare un impasto morbido e flessibile (potrebbe non essere necessario tutto il latte).
impasto pronto per la prima lievitazione - Oliare una ciotola e mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in un luogo caldo per circa 1 ora e mezza o fino a raddoppiare le dimensioni. (A me son volute 2 ore piene!)
- Sigilla la teglia con della pellicola trasparente assicurandoti che non tocchi i panini e attendi per 40-60 minuti fino a quando i panini non saranno raddoppiati.
- Preriscalda il forno a 200C
- Cuocere per 15 minuti fino a quando non diventeranno marrone chiaro.
- Prepara lo sciroppo a base di acqua e zucchero: sciogli i 50 ml di zucchero semolato in una padella con 50 ml di acqua) e, mentre i panini sono ancora caldi, spennellali con un po' dello sciroppo ottenuto per dare una bella lucentezza, prima di metterli da parte per raffreddarli su una gratella.
L'uso inglese vuole che i panini si spacchino in due e si degustino con un filo di burro all'interno, proprio come si fa per gli scones.
.. "Yummy yummy in my tummy!!!" e dopo 10 minuti i panini furono .. dimezzati!
Fatemi sapere se provate a prepararli!
Happy Easter everyone!Teacher Serena